LE BRICIOLE CONSIGLIANO – Gioco sensoriale per i più piccoli

Buongiorno Briciole!

Eccoci di nuovo ad il consueto appuntamento del venerdì (fa molto presentatrice Rai anni ’80 questa frase) #lebricioleconsigliano.

Oggi vi parlerò di un gioco che in teoria è per i bimbi un pochino più grandi ma che in realtà è adattissimo anche ai nanetti di appena 6 mesi (e anche meno!)

Il gioco in questione è un Memory Sensoriale in legno, la regola vuole che il bambino toccando la superficie dei cilindretti riconosca la stessa superficie posta sulla tavoletta e li abbini di conseguenza.

Ok.

La verità però è che non c’è un solo modo per giocare ad un gioco, perchè gli obiettivi da raggiungere sono tanti e non è detto che siano gli stessi per tutti i bimbi.

QUINDI

Questo gioco lo consiglio perchè:

  • Il bambino può afferrare i cilindretti (o la tavoletta) e giocare a sbatterli su una superficie piana e ascoltarne il rumore
  • Il bambino può giocare ad “assaggiarli” scoprendo varie sensazioni legate alle esperienze tattili diverse
  • Il bambino può giocare a toccarli facendo la stessa scoperta anche con le dita
  • Il bambino può giocare a “fare la torre alta” e poi buttarla giù
  • Il bambino ci può giocare facendo esattamente quello che ci si aspetta da questo gioco

Tutte queste cose tranne le ultime due le fa Tommaso quando gioca con questo specialissimo Memory, sono certa che i vostri bimbi ne scoveranno molte altre!

Dimenticavo! Io l’ho acquistato QUI ma sono certa potrete trovarlo anche in alcuni negozi di giocattoli “non convenzionali”.

Un abbraccio

Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *