NATALE CON LE BRICIOLE – Regalo Homemade per le nonne

Quanti pacchetti ci sono sotto l’Albero? Eh beh sono tanti, vero? Ma scommetto che quello che vi farò vedere potrete realizzarlo velocissimamente, con pochi ingredienti che spesso si trovano in casa.

Questa idea regalo l’ho pensata per le nonne. Lo so, lo so che il loro regalo è già incartato sotto l’Albero ma si sa che le nonne hanno un debole per i pensierini fatti in casa e soprattutto fatti con le dolci manine dei nipoti.

E allora perché non provvedere subito. Questo sarà il personalissimo pensierino dei piccoli per le loro nonne! Il procedimento segue la scia del REGALO HOMEMADE PER LA MAMMA che vi ha proposto Sara qualche giorno fa. Ve lo ricordate?

Le nonne sono sempre amanti della cucina e se proprio non sono dedite e appassionate, per i nipoti si cimentano sempre, soprattutto a Natale. Queste sono due ricette semplici contenute in un barattolo; proprio quel genere di barattoli che trovate in giro per casa. Io, ad esempio, ho utilizzato un boccaccio in vetro per la salsa e il boccaccio in vetro di una vecchia Yankee Candle.

Ho pensato di proporvi due ricette simili nel procedimento ma differenti nel sapore. Si tratta di una Zuppa di legumi e cereali e dei Brownies, rispettivamente due perfette idee regalo per la bisnonna e la nonna di Andrea.

ZUPPA DI LEGUMI E CEREALI per la Nonnina Lucia

Occorrente:
Cereali vari – io ho utilizzato orzo, farro, quinoa e bulgur
Legumi vari – io ho utilizzato lenticchie e piselli secchi perché li avevo in casa ma vanno benissimo tutti i legumi che amate di più
2 piccoli peperoncini essiccati

In un boccaccio non molto grande, versate a strati i cereali e i legumi cercando di creare una variante cromatica, alternando quindi i legumi (generalmente più scuri, con i cereali più chiari). Lasciate che siano i vostri bambini ad eseguire questo passaggio che risulterà davvero semplice grazie all’aiuto di un imbuto.
Infine chiudete il boccaccio e decoratelo come meglio credete; io ho utilizzato della semplice carta da pacco fermata con dello spago e abbellita con un piccolo fiocco in legno e un Tag in cui riporterete il nome della ricetta.

Ecco fatto!

BROWNIES per Nonna Lena

Occorrente – in questo caso, vi riporto l’elenco degli ingredienti evidenziando di colore verde, gli ingredienti freschi che dovranno essere aggiunti dalla nonna.
4 UOVA
200 gr DI ZUCCHERO
150 gr DI BURRO
VANILLINA O MEZZO BACCELLO DI VANIGLIA
250 gr DI GOCCE DI CIOCCOLATO O CIOCCOLATO A PEZZI
120 gr DI FARINA
NOCCIOLE, MANDORLE O NOCI PER DECORARE
UN PIZZICO DI SALE

Il procedimento, quindi è identico a quanto fatto sopra, ovvero, sempre con l’aiuto di un imbuto, versate nel barattolo tutti gli ingredienti, partendo da farina e zucchero. Io ho poi ritagliato un disco di carta da forno per separare questi ingredienti dai pezzi di cioccolato e dalle nocciole per guarnire.

Dopo aver chiuso il boccaccio procedete con la decorazione. Ricordatevi in questo casa di riportare il procedimento* e l’elenco degli ingredienti da aggiungere; io ho pensato di scrivere tutto all’interno della carta da pacco utilizzata per decorare il tappo. Sarà un modo simpatico per nascondere alla perfezione il procedimento di questo dolce regalo. Infine ho decorato con una bandierina utilizzata qualche giorno fa per i MUFFIN (ve li ricordate?) e inserito il Tag.

Ecco fatto!

*procedimento da inserire:
imburrare lo stampo e rivestire con la carta da forno. Mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero. Fondete a bagnomaria il burro con la cioccolata. Lasciate intiepidire un po’, mescolate delicatamente in modo da ottenere un composto liscio, lucido e omogeneo. Unite quindi le uova una alla volta e incorporate la vaniglia. Unite gli ingredienti secchi a pioggia. Rovesciate l’impasto sulla teglia. Decorate con le nocciole. Infornate a 170 grandi per 20-25 minuti. Sfornate e tagliate a quadrotti.

Spero che questa idea regalo vi sia piaciuta!
Io ci ho messo il cuore

Un abbraccio
Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *