NATALE CON LE BRICIOLE – La VERA Cioccolata Calda

Care mamme, solo voi avete il segreto della VERA cioccolata calda… Si, questo titolo è un po’ ingannevole ma vi spiego subito.

Nel corso degli anni ho provato svariati tipi di cioccolate calde, alcune erano aromatizzate alla cannella, altre erano più dense, atre più liquide, altre avevano la panna, altre non ce l’avevano…

La conclusione alla quale sono giunta è che per quanto tutte le versioni provate fossero degne di nota, quella VERA, l’unica, impareggiabile e dal sapore delizioso era quella che faceva la mia mamma.

Così ho pensato di condividere con voi la sua ricetta che è veramente semplicissima e gustosa, se voi avete una vostra ricetta personale vi invito a replicarla con i vostri bimbi, in caso contrario, vi dono volentieri la versione della mia mamma.


INGREDIENTI (le dosi sono da intendersi per persona)

  • Una tazza di latte
  • un cucchiaio di maizena (amido di mais)
  • Un cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1/2 cucchiaio di zucchero di canna grezzo

PROCEDIMENTO

In un pentolino lontano dal fuoco versate lo zucchero, la maizena e il cacao amaro, mescolate con una frusta tutti gli ingredienti.

A questo punto aggiungete poco alla volta il latte, dapprima si formerà una cremina, non aggiungete il resto del latte fin tanto che non avrete eliminato tutti i grumi.

A questo punto versate il resto del latte e mettete sul fornello a fuoco basso, mescolate fino a che non si addenserà.

Versate in una tazza e gustate assieme ai vostri bimbi la VERA cioccolata calda.

Spero che questa ricetta, nel caso non ne aveste una, entri a far parte del bagaglio di ricordi vostro e del vostro bimbo!

Un abbraccio

Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *