NATALE CON LE BRICIOLE – Bottigliette di Natale per bimbi

Care Briciole,

come sapete ho un bimbo piccolo di 8 mesi. Questo sarà il suo primo Natale e siamo molto contenti all’idea di trascorrere alcune feste giù con i parenti. Ma la vera domanda è: come faccio a spiegargli cos’è il Natale? La maggior parte delle cose per i bimbi sono out, per la loro sicurezza e anche per quella delle cose, tipo l’albero di Natale!

Ho pensato, quindi, di racchiudere in alcune bottigliette l’essenza del Natale. Per farle vi occorreranno: bottiglie, acqua, brillantini di diverso colore e decorazioni per albero. Inoltre, la colla al caldo, essenziale per sigillare il tappo di ogni bottiglietta e offrire, quindi, questa attività in sicurezza.

La bottiglietta che mi piace particolarmente è quella con l’albero di Natale. A chi non piacciono, infatti, la palle di Natale di vetro? Credo che tutti rimaniamo incantati a guardare la neve cader giù e anche per i bimbi è lo stesso. Il problema reale è il pericolo. Non potrei darla mai in mano a mio figlio. Ecco allora che ho pensato a ricreare la stessa cosa in una bottiglia di plastica, decisamente più alla sua portata. Originariamente avrei dovuto crearla con la neve finta ma, non avendola trovata in nessun negozio, ho optato per i brillantini. L’altra bottiglietta che vedete in foto l’ho creata con brillantini e stelline dorate. Attenzione, utilizzate pochi brillantini altrimenti l’acqua risulta troppo carica di colore e non c’è l’effetto che stiamo cercando!

Le altre bottiglie le ho create utilizzando le decorazioni del natale. Le palline dorate che vedete facevano parte di una ghirlanda per l’albero di Natale, e io le ho pazientemente tagliate una ad una così da produrre un bel rumore. Le palline di Natale sono bellissime. Se agito la bottiglietta le palline, immerse nell’acqua, galleggiano fino a depositarsi di nuovo sul fondo. E l’ultima beh, neanche a dirlo, è la preferita di mio figlio. Oltre ad essere natalizia per via del nastro rosso è anche un’attività molto stimolante per i bimbi, che si divertiranno molto a giocare con il nastro.

Provate a realizzare le vostre bottigliette di Natale, con l’aiuto dei vostri bimbi o seguendo i suoi gusti. E’ così, infatti, che è nata la bottiglietta con i nastro.

Inoltre, provate a presentarle in un cesto o contenitore e a rimetterle dentro di tanto in tanto, mentre il vostro bimbo gioca. Questo è uno dei segreti che permette ai bimbi di passar maggior tempo in un’attività senza passare subito ad un’altra, ogni volta che si approccerà a questo gioco, infatti, lo farà in maniera diversa.

Un abbraccio

Rossella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *