PROGETTO RACCORDO

Primi passi nel mondo…del nido. Questo il titolo che abbiamo dato a un post precedente.

E dopo il nido?

Affrontare la scuola dell’infanzia spaventa, generalmente, sia genitori che bambini. E’ per questo che c’è il “Progetto Raccordo”, ovvero un progetto che accompagna i bambini nel percorso di crescita e di passaggio tra un servizio educativo e l’altro.

E’ proprio la crescita l’argomento che affronta il libro “Il piccolo seme” di Eric Carle, che, assieme alle mie colleghe, ho utilizzato per il Progetto Raccordo.

E’ autunno, il vento soffia nell’aria i semi dei fiori, portandoli lontano. Qui comincia l’avventura di un piccolo seme che, come gli altri, affronterà varie peripezie prima di diventare prima una pianta e,poi, un bellissimo fiore.

Oltre ad aver letto varie volte questa storia ai bambini, abbiamo pensato di dramatizzarla, invitando i bimbi della scuola dell’infanzia, a noi vicina.

Ecco dunque la storia.

Diapositiva1

Diapositiva2

Potete realizzare la piantina con i bimbi, come abbiamo fatto noi, da portare a casa e, successivamente, alla scuola dell’infanzia. La piantina diverrà il simbolo della crescita, ed aiuterà i bimbi a comprendere e interiorizzare il concetto.

Spero di esservi stata d’aiuto
Un abbraccio, Rossella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *