CONSIGLIO MUSICALE: MAMME IN SOL

In un precedente post vi ho parlato del cd “Babasettete” e di quanto mi sia piaciuto!

Oggi sono lieta di presentarvi “Mamme in sol”.

IMG_0138

E’ un libro accompagnato anche da un cd musicale e da una serie di schede plastificate. Su ognuna di queste c’è la spiegazione della musica che andrete a sentire e consigli su come interagire con il bambino durante l’ascolto. Ogni brano può accompagnare un momento della vostra giornata, come il bagnetto, il pranzo, il gioco, la nanna.

Il gioco del cucù, per esempio, da sempre il preferito dei bambini, trova una veste tutta nuova in questo cd, risultando molto coinvolgente e facile da memorizzare.

1454065051194

Ho trovato il libro estremamente utile per la vita a casa e le routine del nido, dove alle volte ci si sforza di cercare cd sempre nuovi per animare momenti di relax o di pausa. Per esempio, io e le mie colleghe ci siamo appassionate ai mini libretti, più cd, della collana Gallucci dove trovate canzoni classiche come “Nella vecchia fattoria”, o brani tratti dallo Zecchino d’oro, ma anche pezzi più storici come “Viva la mamma”.

Alcune canzoni di questo cd come “Gli animali fanno il bagno”, “L’uccellino volò”, “Il ragnetto nel laghetto” e altre, non hanno nulla da invidiare a quelle della tradizione, ed anzi sono certa che lo diventeranno grazie alla loro musicalità!

IMG_0154

Questo libro è davvero multitasking, in quanto può essere usato da una mamma, da un’educatrice e, perché no, da una mamma in attesa. Io lo sto utilizzando tantissimo, infatti, perché vorrei che questa musica sia famigliare al mio bambino, una volta nato.

Mi sono appassionata in particolar modo alla canzone “Dondolando”. Ogni volta che l’ascolto, mi provoca delle sensazioni magnifiche che vanno dalla tenerezza, alla commozione, alla gioia. Cerco di dondolare già il bambino che ho nella pancia, accarezzandola come se la stessi cullando.

Da tempo pensavo di preparare un video per accompagnare queste bellissime note, così da avere un ricordo tangibile nel tempo, e, una sera, l’ho preparato seguendo l’idea che da tempo mi frullava in testa. Lo trovate QUI.

IMG_0146

Sul canale youtube “Mamme in sol” trovate anche il mov legato a questa canzone e, visto che da qualche tempo Francesca, l’autrice del libro e del sito, ha dato vita a un bellissimo posticino, in quel di Torino, abbiamo pensato di intervistarla, leggete Qui!

Buona musica a tutti!
A presto, Rossella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *